Aziende e regioni

Campania: 58,5 milioni in più per spese personale

di Laura Viggiano

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sale di oltre 58,5 milioni il tetto di spesa per il personale delle Aziende sanitarie in Campania. La Giunta presieduta da Vincenzo De Luca ha approvato la delibera che rimodula il budget già da quest’anno. Le risorse, che negli anni scorsi hanno subito un taglio, sono destinate anche a nuove assunzioni in diversi settori della Sanità regionale.
Con la modifica, complessivamente, il nuovo tetto di spesa del personale delle 17 aziende sanitarie, comprese quelle ospedaliere e l’Irccs Pascale, è pari a € 3.120.553.954.
Nell’ambito delle proprie attività di reclutamento, le aziende sanitarie della Campania, dovranno comunque mantenersi entro il limite inferiore tra il budget di spesa del personale rimodulato e il costo derivante dall’approvazione dello standard aziendale relativo al Piano triennale di fabbisogno di personale approvato dalla Giunta regionale.
L’incremento è calcolato secondo quanto previsto dal Dl 35 del 2019, per gli anni 2022 su 2021 e 2023 su 2022 e risulta pari a € 58.553.953, “quota indistinta al netto del Covid”, è specificato nel testo. L’iniziativa potrebbe comunque essere modificata o integrata in funzione di nuove disposizioni nazionali in materia di standard del fabbisogno e del limite di spesa del personale.
Tra le voci elencate si fa riferimento ad assunzioni obbligatorie rivolte a persone con disabilità; rinnovi contrattuali; a personale della sanità penitenziaria, incluse le Rems; a personale assunto per attività derivanti dall’applicazione del decreto n. 77, del 23 maggio 2022 riguardante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA