Dal Governo

Farmacie: parte ufficialmente il concorso straordinario per le nuove sedi


Parte ufficialmente il concorso straordinario per l'assegnazione delle circa 5mila nuove farmacie volute dal decreto Cresci Italia di gennaio, con cui il Governo Monti ha riavviato la macchina delle liberalizzazioni al bancone: a darne notizia un comunicato della Salute che annuncia la pubblicazione del primo bando regionale, emesso dalla Regione Liguria.

Come previsto dalla spending review, per rendere trasparenti e uniformi le procedure concorsuali e per assicurare lo scambio e la diffusione tempestiva delle informazioni, il Ministero della Salute e le Regioni hanno messo a punto una piattaforma tecnologica unica, accessibile all'indirizzo ww.concorsofarmacie.sanita.it.

La piattaforma consente a ciascuna Regione di attivare le procedure concorsuali in piena autonomia, secondo le tempistiche previste dal proprio bando, e ai candidati di partecipare al concorso compilando un modulo online inserendo il proprio indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec). Le comunicazioni tra le Regioni e i candidati, nonché le comunicazioni automatiche di conferma della corretta acquisizione dei dati da parte della piattaforma, avverranno infatti esclusivamente attraverso caselle di Pec nel rispetto dei principi di economicità e celerità dell'azione amministrativa.

Sul bando ligure ha nel frattempo già espresso perplessità il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti: nel mirino, l'obbligo di iscrizione all'Ordine professionale per i partecipanti (sarebbero eliminerati automaticamente tutti coloro che pur in possesso di laurea ed abilitazione svolgono attività diversa - es. informatori scientifici - e non s'iscrivono all'Ordine pur di non pagare l'ente previdenziale obbligatorio, Enpaf); il dispositivo che limita agli ultimi cinque anni la validità di eventuali specializzazioni o corsi di perfezionamento e l'imposizione ai candidati, pena l'esclusione, d'indicare, in ordine di preferenza un numero di sedi pari a quello totale messo a concorso.