Dal Governo

Oggi la presentazione del Piano amianto. Balduzzi: «Abbiamo risollevato la questione dall'oblio. Una svolta per la ricerca»


«Una risposta operativa a una vicenda sulla quale a livello nazionale era scesa l'oblio». Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, presenta oggi a Casale Monferrato il Piano amianto, anticipato su questo sito qualche giorno fa e ora disponibile sul portale del ministero della Salute .

«ll Governo Monti - ha detto il ministro - ha riportato una triste vicenda all'attenzione non solo nazionale, ma anche internazionale in Europa. L'Italia è diventata punto di riferimento dell'Unione per l'organizzazione di una rete europea per la lotta alle malattie correlate all'amianto». La questione travalica i confini del Vecchio Continente. «L'amianto - ha proseguito Balduzzi - è anche un grande problema a livello mondiale: l'Italia ne ha bandito la produzione, ma non è così in molte altre parti del mondo e di amianto si continua a morire».

Il Piano nazionale deve diventare «una svolta per la ricerca»: «Le risorse devono essere utilizzate in modo coordinato. Ciò è indispensabile soprattutto per vincere la partita della ricerca. Negli ultimi decenni non si sono fatti molti passi avanti nella lotta alle malattie asbesto-correlate e occorre una svolta. Ma per arrivare al risultato bisogna far lavorare insieme tutti coloro che sono competenti in materia, naturalmente non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, attraverso più approfondite ricerche di prospettiva sia per quanto riguarda la diagnosi, sia per quanto riguarda la terapia».