Dal Governo

«La crisi impone una particolare attenzione alla condizione e ai diritti dei disabili»: messaggio di Giorgio Napolitano alla conferenza di Bologna

Soprattutto in un periodo di crisi economica «si impone una particolare attenzione alla condizione e ai diritti delle persone con disabilità, così da evitare che il disagio sociale si traduca in emergenza, come purtroppo in troppi casi sta avvenendo». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato in occasione della IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità in programma a Bologna (VEDI NOTIZIA SU QUESTO SITO) .

«Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti: ai rappresentanti delle istituzioni, alle associazioni, agli operatori e ai volontari impegnati nell'assistenza, nella tutela e nell'opera di integrazione e valorizzazione delle persone con disabilità. Desidero esprimere in particolare il più vivo apprezzamento all'Osservatorio Nazionale per l'attività che ha svolto in questi anni. La sua opera di monitoraggio costituisce uno strumento fondamentale per fornire gli elementi conoscitivi necessari a migliorare, innovare e mettere a punto interventi adeguati. È ormai necessario - prosegue il Capo dello Stato - che alla garanzia di prestazioni e servizi sanitari e di cura si affianchi un forte impegno diretto alla eliminazione di tutti quegli ostacoli che compromettono sia la mobilità sia l'inserimento nel mondo dell'istruzione e del lavoro. È in particolare il tema del lavoro che oggi richiede misure di inclusione efficaci. Ed é quindi importante che il primo programma di azione italiano, promosso all'osservatorio, tratti di questo tema in modo serio e approfondito, anche in risposta alla sentenza della Corte di giustizia dell'unione europea. Proprio nei momenti di difficoltà economica come quelli che stiamo attraversando si impone una particolare attenzione alla condizione e ai diritti delle persone con disabilità, così da evitare che il disagio sociale si traduca in emergenza, come purtroppo in troppi casi sta avvenendo. Nella certezza che la conferenza costituirà una preziosa occasione di impegno su questioni di estrema rilevanza per la coesione sociale del nostro paese, rivolgo un augurio di buon lavoro», conclude Napolitano.


Sempre in occasione della IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato:
«Intendo esprimere la mia vicinanza a tutte le persone con disabilità, alle loro famiglie e a coloro che quotidianamente lavorano perché le disabilità non costituiscano un ostacolo alla conduzione di una vita attiva e serena. Non certo solo una vicinanza personale ma un impegno che coinvolge totalmente il ministero della Salute. La collaborazione e l'integrazione tra i servizi sanitari e quelli sociali sono fondamentali per promuovere da un lato l'integrazione nella società delle persone con disabilità e, al contempo, fornire loro tutte le possibilità di riabilitazione e di assistenza sanitaria messe a disposizione dalla tecnologia. Assicuro l'impegno del ministero della Salute a cooperare nell'ambito dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità per lo sviluppo di un modello di welfare inclusivo ed abilitativo».