Dal Governo

Scuole di specializzazione in medicina: in Gazzetta i contratti e l'avvio della formazione

Per il 2012-2013 i contratti per le scuole di specializzazione di medicina finanziari dallo Stato sono 4.500. Autonome le scuole dell'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Data di inizio selle attività didattiche è l'8 agosto 2013.

Sono questi in estrema sintesi i contenuti di tre decreti del ministero dell'Università datati rispettivamente 24 aprile, 16 maggio e 10 giugno, appena pubblicati sul Supplemento ordinario n. 65 alla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto.

Il primo decreto, quello sul numero di contratti finanziati, stabilisce anche alcune riserve di posti, come quella per i medici militari (24 posti), per i medici dipendenti del ministero della Difesa che possono essere ammessi alle scuole di specializzazione, nei limiti percentuali previsti dalla legge e della capacità ricettiva delle singole scuole, dopo che siano stati ammessi i vincitori di concorso titolari di contratti statali, regionali e privati e per i medici del Ssn fuori rete formativa ai quali sono dedicati oltre 300 posti.

Il secondo decreto stabilisce che l'Università Vita Salute San Raffaele emetterà il bando di concorso per le scuole di specializzazione indicate nella tabella allegata e che le Università di Milano e di Milano Bicocca sono tenute a emettere un nuovo bando di concorso per le scuole di specializzazione indicate nella tabella. Le altre Università, alle quali afferiscono le tipologie di scuole di specializzazione, indicate nella tabella sono tenute ad aggiornare, nel bando in vigore, le date relative allo svolgimento delle prove d'esame e all'inizio delle attività didattiche.

Il terzo decreto infine indica la data di inizio delle attività didattiche 2012-2013 per tutte le scuole di specializzazione mediche all'8 agosto 2013. E corregge l'allegato delle scuole di specializzazione con l'inserimento della scuola di specializzazione in Gastroenterologia, per la quale la prova scritta è fissata al 17 luglio.