Dal Governo

Consiglio superiore di sanità, Garaci resta presidente

Enrico Garaci verso la conferma alla presidenza del nuovo Consiglio superiore di sanità, il massimo organo consultivo del ministero della Salute, rinnovato lunedì scorso dal ministro Beatrice Lorenzin.
L'accordo, anche se manca ancora l'ufficialità, prevede Garaci presidente, mentre le cariche di vicepresidenti saranno ricoperte da Adelfio Elio Cardinale, ex sottosegretario alla Salute, e da Eugenio Santoro, docente di Patologia clinica a La Sapienza di Roma e direttore del Centro trapianti multiorgano dell'ospedaliera San Camillo-Forlanini.

L'assegnazione delle qualifiche, dopo la nomina il 9 settembre del nuovo Consiglio da parte della ministra Beatrice Lorenzin, arriva quando non si sono ancora placate le polemiche sui nomi dei componenti.

Tra le voci più critiche, quella del segretario Anaao Costantino Troise, secondo cui sarebbe uno «scandalo», al di là della validità o meno dei singoli curricula, la stragrande maggioranza di dipendenti del ministero dell'Università in seno a un organismo consultivo del ministero della Salute.

Tra i 40 componenti del nuovo Css, sette in meno rispetto al Consiglio uscente per effetto del Dpr 44/2013, 17 conferme e 23 new entry. Solo tre le donne.

Di seguito i Presidenti e Vice presidenti delle 5 Sezioni:

Sezione I

Presidente: Prof. Giovanni Simonetti, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Imaging Molecolare Radiologia Interventistica e Radioterapia Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma;

Vice Presidente: Prof. Gianfranco Gensini, Professore Ordinario di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Firenze.

Sezione II

Presidente: Prof. Alberto Zangrillo, Professore Ordinario di Anestesia Ospedale San Raffaele di Milano; Direttore dell'UO di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare presso l'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.

Vice Presidente: Prof. Giulio Maira, Professore Ordinario di Neurochirurgia presso l'Università "Cattolica del Sacro Cuore" di Roma.

Sezione III

Presidente: Gualtiero Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene, Direttore dell'Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Vice Presidente: Prof. Giuseppe Paolisso, Professore Ordinario di Medicina Interna, Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Sezione IV

Presidente: Prof. Massimo Castagnaro, Professore Ordinario di Patologia generale e Anatomia Patologica Veterinaria presso l'Università degli Studi di Padova.

Vice Presidente: Prof.ssa Anna Teresa Palamara, Professore Ordinario di Microbiologia – Facoltà di Farmacia e Medicina Università La Sapienza di Roma.

Sezione V

Presidente: Prof. Andrea Lenzi, Professore Ordinario di Endocrinologia e Direttore Servizio di Fisiopatologia Medica presso La Sapienza - Università di Roma;

Vice Presidente: Prof. Francesco Rossi, Professore Ordinario di Farmacologia – Rettore Seconda Università di Napoli.