Dal Governo

Istituto superiore di Sanità: presto un nuovo direttore generale

Ulteriore cambio della guardia in vista nella dirigenza dell'Istituto superiore di Sanità. Dopo il presidente è la volta del direttore generale: il mandato di Monica Bettoni, attuale Dg, è in scadenza e Bettoni non sarà rinnovata nell'incarico, che manterrà tuttavia fino alla nomina del nuovo direttore generale.

Tra i nomi che circolano - ma i giochi sono ancora del tutto aperti - c'è finora in pole position Angelo Lino Del Favero, direttore generale dell'Ao Città della salute e della scienza di Torino e di Federsanità Anci. Poi l'attuale direttore generale della Salute Francesco Bevere e il segretario della sanità veneta Domenico Mantoan.

Il nuovo Dg avrà come biglietto di ingresso il nuovo statuto dell'Iss in via di approvazione (VEDI ) che prevede un presidente e un direttore generale "forti" che accentrano programmazione, gestione e anche valutazione che la stessa Monica Bettoni ha descritto come «il naturale esercizio del ruolo proprio della figura, che se non operasse il controllo di gestione non avrebbe ragione d' essere nell'ambito di una struttura pubblica» (VEDI ).

Monica Bettoni è direttore generale dell'Istituto da ottobre 2007. Nominata dall'allora ministro della Salute, Livia Turco, di cui Bettoni era capo della segreteria, è medico ed è stata sottosegretario alla Sanita' dal 1996 al 2000. All'Istituto ha ricperto l'incarico rimasto vacante, dopo la morte del direttore generale Silvio Natoli, avvenuta a luglio 2007.