Dal governo

Celiachia, il vademecum del ministero

Come convivere con la celiachia. I consigli su dieta, preparazione dei cibi e lettura delle etichette arrivano dal ministero della Salute, che in un "dossier" sviscera l'argomento.
Il Sistema sanitario nazionale - ricordano dal dicastero - prevede particolari forme di tutela per le persone affette da malattia celiaca, classificata come una malattia rara: erogazione gratuita dei prodotti entro un tetto di spesa; la somministrazione di pasti privi di glutine a scuola e in ospedale; l'esenzione dal ticket. Informazioni preziose per i pazienti, cui si ricorda che il decreto ministeriale 8 giugno 2001 ha istituito il Registro nazionale dei prodotti destinali a un'alimentazione particolare, aggiornato con cadenza mensile dal ministero, in cui sono presenti tutti gli alimenti senza glutine erogabili dal Sistema sanitario nazionale.

Sul sito, anche la mappa dei centri diagnostic i per Regione: con un semplice click ogni persona che di sospetti malata di celiachia può decidere a quale struttura rivolgersi. Una scheda sui diritti del celiaco e una sezione Faq completano il dossier.