Medicina e ricerca

Così gli italiani curano l'influenza

Il 54% ricorre a farmaci Otc, il 37% ha preferito non assumere medicine, il 5% è ricorso agli antibiotici, il 4% si è curato con antivirali. Ecco i primi risultati prodotti dal "sondaggio" (non statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, ma ideato con lo scopo di misurare atteggiamenti/propensioni su differenti argomenti legati all'influenza) realizzato dal sito www.osservatorioinfluenza.it , patrocinato dal Ministero della Salute.

«Queste risposte - dichiara Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell'Università degli Studi di Milano - sono la conseguenza di diversi fattori tra cui la campagna di prevenzione che ribadisce l'importanza di mettere in atto alcuni suggerimenti di buon senso, validati da studi scientifici, che spesso dimentichiamo nella pratica quotidiana e, al tempo stesso, inquadra la problematica nella giusta luce perché se l'influenza è un accadimento banale per il singolo che ne viene colpito diventa, per il grande numero di persone che coinvolge, un problema di sanità pubblica da non sottovalutare».
L'epidemia è ora nella sua fase iniziale, cui seguirà un incremento rapido che porterà al picco verso la fine di gennaio quando si prevede l'inizio della curva discendente che dovrebbe terminare alla fine di febbraio, avverte ancora Pregliasco. Che continua: «Se l'andamento meteorologico si manterrà sui livelli attuali (più elevati della media stagionale) la diffusione dell'influenza potrebbe essere limitata, ma se le temperature dovessero abbassarsi, potrebbe venire confermato il dato previsionale in base al quale l'epidemia interesserà dai 4 ai 4 e mezzo di connazionali».

Intanto, il suggerimento per tutti i cittadini - mentre secondo i dati Influnet sono già 700mila i colpiti dalla sindrome influenzale - è di seguire l'App del ministero della Salute "Che influenza fa", una sorta di meteo interattivo dell'influenza, per seguire l'evolversi dell'epidemia influenzale sul proprio territorio per meglio prevenirla.

Osservatorioinfluenza.it, oltre informazioni utili per conoscere l'influenza 2013/14, mette a disposizione un pool di medici specialistici che, in tempo reale, forniscono la risposta personalizzata a coloro che li avranno interpellati.