Dal governo

ANTEPRIMA Lino Del Favero nuovo direttore generale dell'Istituto superiore di Sanità

Lino Del Favero è il nuovo direttore generale dell'Istituto superiore di Sanità. Secondo fonti de Il Sole-24 Ore Sanità il decreto di nomina è stato firmato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin mercoledì scorso e andrà a fine settimana alla Corte dei conti.

Del Favero - il cui nome era già circolato a novembre 2013 (VEDI ) - potrebbe entrare in servizio il 1° marzo prossimo (secondo i tempi dell'esame della Corte dei conti), ma intanto all'Iss c'è un "vuoto" di reggenza visto che il precdente direttore generale Monica Bettoni ha interrotto il suo mandato a fine 2013.

Lino Del Favero è attualmente direttore generale dell'Ao Città della salute e della scienza di Torino e di Federsanità Anci dopo che dal 2003 è stato direttore generale dell'Ulss 7 del Veneto.

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 1975 - Università degli Studi di Padova è anche docente presso l'Università Luiss Guido Carli – Divisione Luiss Business School e presidente nazionale di Federsanità Anci da luglio 2009. Consulente del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali dall'agosto 2008 a novembre 2011, Del Favero è componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del Federalismo Fiscale (Copaff) e della della Stem (Struttura tecnica di monitoraggio paritetica) in rappresentanza del ministero dell'Economia.

Il nuovo Dg avrà come biglietto di ingresso il nuovo statuto dell'Iss in via di approvazione (VEDI ) che prevede un presidente e un direttore generale "forti" che accentrano programmazione, gestione e anche valutazione.