Dal governo

Lorenzin: «Patto chiuso, è una buona notizia». Errani: «E' incoraggiante: vuol dire che saranno accettati i nostri emendamenti»

«Mi ha telefonato Vasco Errani per annunciarmi che è stato chiuso l'accordo sul Patto della Salute». Lo ha detto il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, intervenendo all'assemblea di Farmindustria.

«A meno che nelle prossime ore non accada qualcosa di incredibile, il patto è chiuso. Appena esco di qui andrò in Conferenza Stato-Regioni. È una buona notizia», ha commentato il ministro.

«Per me é incoraggiante, significa che chiudiamo e verranno accettati gli emendamenti che abbiamo da proporre al ministro...«. Così il presidente della conferenza delle Regioni, Vasco Errani, a margine della riunione dei governatori, ha risposto a chi gli chiedeva un commento sulle parole del ministro della salute.

Pronta la risposta del ministro Lorenzin: «Il tema non dipende da me ma dal Mef», ha replicato il ministro lasciando l'assemblea di Farmindustria per raggiungere la conferenza delle Regioni dove si sta chiudendo il Patto che poterbbe andare in Stato-Regioni nel pomeriggio.

«Sono in corso le ultime valutazioni. Le condizioni per chiudere mi pare ci siano, dipende soprattutto dal ministero dell'economia. Patto soddisfacente? Sì, se vengono accettare le nostre proposte», ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a margine della conferenza delle Regioni.