Dal governo

Salute&ambiente, pronti i fondi per i monitoraggi nella Terra dei fuochi e a Taranto

In arrivo il riparto dei fondi destinati al monitoraggio della salute delle popolazioni esposte all'inquinamento di Taranto e dei comuni della cosiddetta «Terra dei fuochi». E' infatti pronto per un primo esame tecnico alla Conferenza Stato Regioni il decreto del ministero della Salute di concerto con il Mef attuativo dell'articolo 2 comma 4 octies del dl su «Disposizioni urgenti dirette a fornteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate», convertito dalla legge n.6 del 6 febbraio 2014.

La legge prevede per il 2014 e il 2015 la spesa di 25 milioni di euro destinati a Campania e Puglia. In Puglia tali stanziamenti dovrebbero essere utilizzati per esami finalizzati alla prevenzione e al controllo dello stato di salute della popolazione residente nei comuni di Taranto e Statte.

In Campania i finanziamenti sono destinati al monitoraggio della salute dei cittadini residenti nei comuni interessati da inquinamento causato da sversamenti illegali e smaltimenti abusivi di rifiuti.

Il provvedimento all'esame della Stato-Regioni prevede per la Campania 16,93 milioni di euro e 8,07 milioni di euro per la Puglia. Entrambe le Regioni sono tenute a rendicontazione.