Dal governo

Anticorruzione, conflitti d’interessi: la dichiarazione dei rapporti con sponsor e industria

Nel piano anticorruzione Anac , tra le buone pratiche di prevenzione vi è l’indicazione per il professionista del Ssn di inviare annualmente dichiarazioni pubbliche di interessi relativamente a rapporti con sponsor e industria farmaceutica, ma non solo. Il settore dei farmaci, dei dispositivi, così come l'introduzione di altre tecnologie nell'organizzazione sanitaria, nonché le attività di ricerca, di sperimentazione clinica e le correlate sponsorizzazioni, sono ambiti particolarmente esposti al rischio di fenomeni corruttivi e di conflitto di interessi.

Al fine di agevolare un’omogenea applicazione di tale ulteriore misura da parte dei soggetti destinatari , sul sito dell’Agenas è disponibile una modulistica standard che costituisce in sé un modello di riferimento per l'identificazione da parte del dichiarante delle attività/interessi/relazioni da rendersi oggetto di dichiarazione pubblica. Tali modelli di dichiarazione possono essere introdotti dal management aziendale per assicurarne la conforme adozione e utilizzati dai responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza per favorire l'implementazione di un flusso di informazioni su cui poter orientare le attività di controllo.
Inoltre, poiché si tratta di strumento di garanzia del professionista sul piano individuale e della governance amministrativa a livello aziendale, l’Anac ne raccomanda la compilazione con cadenza annuale, salvo eventuali sopravvenute esigenze di aggiornamento. Al fine di renderne agevole la compilazione, l'Agenas mette a disposizione, su richiesta, un apposito supporto informatico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA