Dal governo

Sanità e servizi di pulizia, Cantone indica i prezzi di riferimento

Dopo i prezzi di siringhe, ovatta e cerotti, il Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione ha approvato le tabelle di riferimento per fissare le quozioni del servizio di pulizia e sanificazione in ambito sanitario (delibera 213 del 2 marzo 2016). Ai fini dell’elaborazione del prezzo è stata sviluppata una metodologia statistica attraverso la quale sono state selezionate le caratteristiche rilevanti nell'influenzare il prezzo del servizio. «Il prezzo di riferimento - spiega l’Anac - espresso sotto forma di “funzione”, varia in relazione ai valori assunti dalle variabili che esprimono le caratteristiche rilevanti del servizio, consentendo pertanto una flessibilità applicativa in relazione alle diverse esigenze delle stazioni appaltanti».

In ogni caso, aggiunge Anac, per assicurare le finalità di risparmio previste dal Governo e contenute nel d.l. 98/2011, convertito nella legge 11/2011 , «gli operatori economici e le stazioni appaltanti dovranno comunque considerare il prezzo di riferimento complessivo del servizio di pulizia e sanificazione».

«A supporto degli operatori - sottolinea Anac - è stato predisposto un foglio di calcolo in formato elettronico la cui compilazione consente il calcolo immediato dei prezzi di riferimento e il relativo raffronto con una specifica offerta. Il foglio di calcolo è disponibile in due modalità: la prima che prevede la possibilità di inserire il numero di addetti per ciascuna specifica area di rischio, la seconda invece idonea a calcolare i prezzi di riferimento nel caso in cui si abbia solo la disponibilità del numero complessivo di addetti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA