Dal governo

Brusaferro: sarà un Natale Covid. Oggi 19.350 casi con 182mila tamponi e 785 decessi

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Restano sotto il tetto dei 20mila i contagi delle ultime 24 ore (19.350, +2.973) con 182mila tamponi (+50mila circa) e 785 decessi (+113). E' Gianni rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, ad illustrare i dati del bollettino odierno sottolineando che "rispetto a una o due settimane fa la situazione è in miglioramento ma questo non vuol dire che sia di tutta tranquillità, tutt'altro". La regione più colpita resta la Lombardia dove sono stati rilevati 4.048 nuovi casi,seguita dal Veneto con 2.535 e dal Lazio con 1.669. Gli attualmente contagiati sono 779.945 (-8.526) con 32.811 pazienti ricoverati con sintomi (-376) e 3.663 in terapia intensiva (-81). Restano in isolamento domiciliare 743.471 pazienti mentre sono 27.088 le persone guarite o dimesse nell'ultima giornata.

Anche il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, lancia l'ennesimo invito alla prudenza. "Sarà un 'Natale Covid' - ha detto - speriamo unico nella vita, e dovrà essere passato evitando il più possibile le aggregazioni". Oggi il numero di nuovi casi "è in diminuzione ma ancora è molto alto e quindi non ci sono scorciatoie. Le ondate successive non sono scritte nelle stelle ma nel modo in cui ci comporteremo. Dobbiamo organizzarci per evitarle considerando che le persone piu fragili rischiano di più".

L'attenzione ora è rivolta al prossimo arrivo sul mercato dei vaccini, già a partire da gennaio. "C'è stato uno sforzo straordinario in tempi molto brevi - ha aggiunto Brusaferro - per poter mettere a punto dei vaccini anti-Covid, ma questo non vuol dire che vengono derogate procedure di sicurezza che saranno vagliate dagli enti regolatori, per l'Europa sarà l'Ema, non appena saranno trasmessi i relativi dossier dalle aziende produttrici". Intanto i dati che arrivano "sembra incoraggianti".

"La fase 4 di farmacovigilanza sui vaccini anti-Covid - hanno concluso Rezza e Brusaferro - è post autorizzazione commerciale e verrà eseguita come per gli altri vaccini dall'Aifa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA