Dal governo

Covid/ Mattarella: «Ruolo prezioso delle Forze Armate». E Arcuri conferma: primi vaccini Pfizer il 26 dicembre a Roma e il 27 Vaccine day

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

«È confermato che il 27 dicembre anche in Italia, così come in tutta Europa, si terrà il Vaccine day. Il 26 dicembre, infatti, 9.750 dosi del vaccino Pfizer destinate al nostro Paese partiranno dal Belgio e giungeranno all’ospedale Spallanzani di Roma. Da qui, per consentire all’intero Paese di partecipare al Vaccine day europeo, l’esercito le preleverà per distribuirle in tutte le altre Regioni». Lo comunica la struttura del commissario per l'emergenza contro il coronavirus Domenico Arcuri . «Le successive dosi di Pfizer, così come previsto dal Piano vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni».
A sottolineare il «ruolo prezioso e determinante» della battaglia contro il Covid-19 è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento dal Comando operativo interforze. «Un ruolo prezioso - ha affermato infatti il Capo dello Stato - sarà ricoperto dalle articolazioni della Difesa anche nelle attività fondamentali connesse alla gestione della campagna vaccinale, in concorso con il Servizio sanitario nazionale. Gli italiani apprezzano l'impegno gravoso delle forze armate nell'ambito dello sforzo comune per affrontare l'emergenza sanitaria sul territorio nazionale. La difesa, attraverso il Comando operativo del vertice interforze ha messo a disposizione del nostro Paese le risorse della sanità militare: strutture per la quarantena, ospedali da campo, impianti di produzione, mezzi logistici, velivoli per il trasporto e l'evacuazione medica in alto biocontenimento».


© RIPRODUZIONE RISERVATA