Dal governo

Covid/ Iss-Salute: l'incidenza sale a 763 ogni 100mila abitanti e l'Rt a 1,30, decisa crescita dei ricoveri ordinari

di Red.San

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sale l’incidenza settimanale a livello nazionale: 763 ogni 100mila abitanti nella settimana 24-30 giugno rispetto a 504 della rilevazione precedente. Lo rileva il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute secondo cui anche l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,30 (range 1,06-1,56), in aumento rispetto alla settimana precedente (1,07) ed oltre la soglia epidemica.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,6% (rilevazione al 30 giugno) contro il 2,2% rilevato il 23 giugno e nelle aree mediche al 10,3% rispetto al 7,9%. Secondo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, si tratta "di un decisa crescita dell'occupazione dei posti di area medica mentre in terapia intensiva la salita appare relativamente più lenta" .

Nessuna Regione e Provincia Autonoma (PA) è classificata a rischio basso anche questa settimana. Tredici Regioni/PA sono a rischio moderato, mentre scendono da 9 a 8 le Regioni/PA classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza; tre di queste sono ad alta probabilità di progressione. Venti Regioni/PA riportano almeno una singola allerta di resilienza; 8 Regioni/PA riportano molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi di Covid-19 rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti risulta stabile al 9%, ovvero alla medesima percentuale registrata la scorsa settimana. Sostanzialmente stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% vs 45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47% vs 47%).

"I cittadini sanno quando utilizzare la mascherina - conclude Rezza - ma è bene fare un richiamo alla cautela e allo stesso tempo invitiamo i pazienti più anziani e fragili di effettuare una dose di vaccino di richiamo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA