Dal governo

Midollo, crescono i donatori ma non basta. Volontari in piazza per "Match it now"

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nel 2022 continuano ad aumentare le iscrizioni al registro dei donatori di midollo osseo, ma c'è bisogno di crescere ancora di più. Lo dicono i dati elaborati dal Registro IBMDR e dal Centro nazionale trapianti alla vigilia della Giornata mondiale dei donatori di midollo, che si celebra domani, e che segna anche l'apertura di "Match it now!", la settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, in programma fino a domenica 25 settembre.
Dal 1 gennaio al 31 agosto di quest'anno sono già stati reclutati 17.753 nuovi potenziali donatori, il 15% in più rispetto ai 15.431 iscritti nei primi otto mesi del 2021 e ben il 29% in più in confronto ai 13.768 dello stesso periodo del 2020. Siamo però ancora lontani dai numeri precedenti alla pandemia: erano stati quasi 26mila i reclutati da gennaio ad agosto nel 2019.
Tornare alla normalità dopo il Covid - spiegano dal Centro nazionale trapianti - è l'obiettivo di questa edizione di "Match it now!", che finalmente dopo due anni offrirà alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 35 anni la possibilità di iscriversi al registro donatori non solo nei centri trasfusionali degli ospedali italiani, coordinati da Ibmdr, Centro nazionale trapianti e Centro nazionale sangue, ma anche in oltre cento piazze italiane, grazie all'impegno delle associazioni Admo, Adoces e Adisco. Il personale sanitario della rete di donazione e migliaia di volontari saranno a disposizione per informare correttamente i giovani e invitarli a diventare donatori potenziali: è sufficiente avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 chili. Ogni anno in Italia sono circa 2mila i pazienti di ogni età, bambini inclusi, per i quali viene attivata la ricerca di un donatore non consanguineo per un trapianto di midollo e la probabilità di trovare un "gemello genetico" compatibile per una donazione è molto bassa, circa una su 100mila. Per questo è necessario aumentare il più possibile il numero degli iscritti attivi al registro Ibmdr, che in questo momento sono meno di 500mila.
A supportare gli eventi di sensibilizzazione nelle piazze ci sarà anche una campagna di comunicazione sui social: decine di influencer e content creator diffonderanno su Instagram e Tik Tok l'hashtag #nonceDUEsenzaTe, per ricordare ai ragazzi che non c'è modo di aiutare chi ha bisogno di un trapianto se non c'è un donatore disponibile. Sul web sarà anche possibile pre-registrarsi: basterà andare su www.matchitnow.it e compilare un modulo per essere ricontattati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA