Dal governo

Schillaci: entro l'anno completerò la riforma degli Irccs. Il decreto attuativo di riordino in Consiglio dei ministri il 16 dicembre

S
24 Esclusivo per Sanità24

«La ricerca è fondamentale per migliorare la tutela della salute, a partire dai più fragili. Ed è grazie a questi momenti di incontro tra il mondo scientifico, la realtà dei ricercatori e tutto il sistema degli Irccs, nostri centri d'eccellenza, che si ha l'opportunità di diffondere e consolidare questo valore. Il sistema degli Irccs ha grandi potenzialità ed è mia intenzione portare a compimento, entro l'anno, il processo di riforma, come da obiettivi fissati nel Pnrr». Così il ministro della Salute Orazio Schillaci nel messaggio inviato al secondo Annual Meeting "Rin Rete Irccs delle neuroscienze e della neuroriabilitazione" del 16-17 dicembre a Bologna.
L'esame definitivo del decreto legislativo attuativo di riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) è in calendario per venerdì 16 dicembre.
«Grazie alle professionalità degli Irccs e al trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie più avanzate nella diagnostica e nella pratica clinica - ha aggiunto - oggi siamo in grado di curare patologie un tempo non trattabili, con approcci e modalità di assistenza efficaci e innovativi per una presa in carico totale dei pazienti con patologie neurologiche. Investire in ricerca e sostenere lo sviluppo delle neuroscienze e della neuroriabilitazione, dunque, è un impegno prioritario, anche per rafforzare il ruolo dell'Italia nello scenario internazionale. La "Rete" che vi unisce e contraddistingue deve essere adeguatamente consolidata, diffusa e valorizzata - ha concluso Schillaci. - Obiettivo che il Ministero della Salute continuerà a promuovere e a sostenere attivamente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA