Dal governo

Recovery Plan: ricerca biomedica, bando da 310 milioni al via il 27 aprile. È il secondo avviso emanato dal ministero della Salute

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si apre il prossimo 27 aprile il bando del valore di oltre 310 milioni, per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia, come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e grazie al finanziamento "NextgenerationEu" dell’Unione europea. Si tratta di un secondo bando, emanato dal ministero della Salute, per finanziare proposte progettuali di ricerca legate all’investimento "2.1 – Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del Ssn". Per raggiungere milestone e target del Pnrr, ottimizzando tempi e ricadute sul Servizio sanitario nazionale, sono stati infatti previsti due bandi per la ricerca biomedica. Il primo - ricordano dal ministero - si è già concluso il 28 ottobre 2022 con la pubblicazione della graduatoria definitiva. Entrambi i bandi hanno a oggetto la presentazione di proposte progettuali di ricerca le cui caratteristiche sono riconducibili a quelle previste nel Regolamento (UE) 2021/695 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 aprile 2021, che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione Orizzonte Europa.
Le tematiche e i fondi sono così ripartititi: ai tumori rari 50 milioni "per rafforzare la capacità di risposta dei centri di eccellenza presenti in Italia e modelli innovativi che migliorino la qualità della presa in carico; alle malattie rare oltre 3 milioni, derivati dalla quota di finanziamento non assegnato con il precedente avviso, per rafforzare la capacità di risposta dei centri di eccellenza e modelli innovativi che migliorino la qualità complessiva della presa in carico; alle malattie croniche ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali vanno oltre 30 mln derivati dalla quota di finanziamento non assegnato con il precedente avviso per progetti di ricerca su fattori di rischio e prevenzione o eziopatogenesi e meccanismi di malattia, nonché oltre 160 milioni per progetti di ricerca su innovazione diagnostica e terapeutica; al "proof of concept" oltre 65 mln per progetti che mirano a colmare il gap tra ricerca e industria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA