Dal governo

Pnrr/ Meloni, falso che abbiamo tagliato le risorse destinate agli ospedali. Poi: spendere al meglio i fondi a partire dalle liste d’attesa

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Leggo polemiche presunte sul fatto che noi avremmo tagliato le risorse, per esempio, per gli ospedali: questo è falso, le risorse destinate alla sanità sono aumentate con il Pnnr e sono, per le fonti di finanziamento che erano già previste, rimaste inalterate”. Lo ha precisato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando a Campobasso in occasione della firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Molise. «Quello che noi abbiamo fatto - ha spiegato Meloni - è stato mettere in sicurezza alcuni provvedimenti che rischiavano di perdere le risorse perché in particolare la tempistica del Pnrr è molto rigida.
Consentitemi - ha sottolineato la premier in un altro passaggio - di fare un po’ di controinformazione rispetto a delle notizie che leggo, che non corrispondono a verità. Il fondo sanitario con la legge di bilancio 2024 arriva al suo massimo storico di sempre, sono 136 miliardi di euro. Quando c’era il Covid, per capirci, erano 122 miliardi di euro: sono numeri, non sono opinioni. Poi bisogna lavorare perché quelle risorse vengano spese al meglio. Noi ci siamo concentrati sulla grande materia delle liste d’attesa, che è quella che impatta di più sui cittadini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA