Enpam: il generalista va in pensione a 68 anni

Se i medici dipendenti negli anni scorsi hanno accelerato l'uscita dal lavoro per andare in pensione evitando le rivoluzioni previdenmziali, quelli convenzionati, i cui trattamenti fanno del tutto capo all'Enpam, non sono propensi a uscire dal lavoro tropo presto. Anzi, la media per le pensioni ordinarie per i generalisti sia uomini che donne è di 68 anni e di 60 qer quelle anitcipate di anzianità. Media che sale a 69 anni per gli uomini specialisti ambulatoriali mentre per le donne la media è 67 anni per le pensioni ordinarie (stessa età media per quelle di anzianità).


Sono questi alcuni dati contenuti nell'annuario statistico Enpam che sarà diffuso nella sua versione integrale ai primi di luglio, in cui si analizzano i dati raccolti dall'ente al 2010.


Per le pensioni l'Enpam ha pagato nel 2010 1,044 miliardi di euro di cui 2,3 per residenti al'estero. Le pensioni complessive erogate sono state 155.684 a cui se ne aggiungono 367 per residenti all'estero. La maggior paerte (45%) è al Nord.