Europa e mondo

Rasi bis all’Agenzia europea per i medicinali (Ema)

Rasi bis al vertice dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema). Il Consiglio di amministrazione dell'Agenzia ha infatti nominato l'italiano Guido Rasi nuovo direttore esecutivo. In una sessione straordinaria, tenutasi oggi, il board lo ha scelto da una rosa ristretta di candidati, indicati dalla Commissione europea. Rasi - che ricopriva già la stessa carica fino al novembre scorso, quando la nomina era stata annullata dal Tribunale per la funzione pubblica dell'Unione europea per una questione procedurale - è stato invitato a fare un intervento davanti alla Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza alimentare del Parlamento europeo il prossimo 13 ottobre 2015. La sua nomina sarà effettiva solo dopo questo appuntamento.

«Sono onorato - dichiara Rasi - di essere stato nominato direttore esecutivo dell'Ema, e sono grato per l'opportunità di continuare nei nostri sforzi per rendere l'Agenzia pronta ad affrontare le sfide future. Sono enormemente orgoglioso dell'Agenzia e della sua rete. Guardando al futuro - aggiunge - dobbiamo continuare a soddisfare le legittime aspettative dei pazienti per l'accesso a opzioni terapeutiche nuove e sicure. Ciò richiede che il processo di autorizzazione dei medicinali non supporti solo le prime fasi di ricerca e sviluppo, ma che cerchi anche di fare il miglior uso possibile dei dati per tutto il ciclo di vita di un farmaco».

Sul ritorno di Rasi è intervenuto anche il presidente del Consiglio di amministrazione, Sir Kent Woods. «Il board - afferma - è lieto di annunciare la nomina di Guido Rasi a direttore esecutivo di Ema. La decisione del Consiglio di amministrazione è il risultato di un processo di reclutamento robusto nel corso degli ultimi mesi. Ci auguriamo che Rasi possa presto riprendere la guida dell'Agenzia». Nel frattempo il vice direttore esecutivo Andreas Pott continuerà a guidare le operazioni di Ema e a lui spetterà la rappresentanza legale dell'Agenzia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA