Europa e mondo

Covid/ Accordo Moderna-Gavi: 500 milioni dosi di vaccino ai Paesi poveri

S
24 Esclusivo per Sanità24

Fino a 500 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 per il programma Covax per combattere la pandemia nei Paesi a più basso reddito. E' l'accordo di fornitura concluso da Moderna con Gavi, l'Alleanza mondiale per vaccini e immunizzazione. Da ottobre 2021 cominceranno le consegne. Si partirà con 34 milioni di dosi nel quarto trimestre di quest'anno e l'opzione per Covax è fino a ulteriori 466 milioni di dosi nel 2022.

L'accordo copre i 92 Paesi a basso e medio reddito coinvolti in Gavi Covax Advance Market Commitment (Amc) e le dosi vengono fornite al prezzo più basso. L'intesa è stata annunciata oggi da Moderna, dopo che venerdì 30 aprile l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha emesso una Emergency Use Listing (Eul) per il vaccino di Moderna per la prevenzione di Covid negli over 18.

"Riconosciamo che molti Paesi hanno risorse limitate per accedere ai vaccini anti-Covid -ha commentato Stéphane Bancel, Ceo di Moderna - . Sosteniamo la missione di Covax di garantire un accesso ampio, economico ed equo ai vaccini e rimaniamo impegnati a fare tutto il possibile per porre fine a questa pandemia in corso con il nostro vaccino a mRna".


© RIPRODUZIONE RISERVATA