Europa e mondo

Covid/ von der Leyen: vaccinato il 79% della popolazione Ue e distribuiti 400 mln di green pass

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'Unione Europea può essere "orgogliosa" di come ha affrontato "insieme" la crisi prodotta dalla pandemia di Covid-19 e di come ha deciso di fronteggiare il cambiamento climatico. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, durante il discorso sullo Stato dell'Unione. "Nella più grande crisi sanitaria del secolo - ha aggiunto - abbiamo scelto di metterci insieme, in modo che ogni parte d'Europa abbia lo stesso accesso al vaccino salvavita". "Nella più profonda crisi economica da decenni, abbiamo deciso di agire insieme con Next Generation Eu. E nella più grave crisi planetaria di sempre, abbiamo scelto di procedere insieme, con il Green Deal. Lo abbiamo fatto insieme come Commissione, come Parlamento, come 27 Stati membri. Come un'Europa sola. E possiamo esserne orgogliosi".

"Oggi, nonostante le critiche - ha rivendicato ancora von der Leyen - l'Ue è tra i leader mondiali nella vaccinazione. Oltre il 79% popolazione è vaccinata completamente, abbiamo consegnato oltre 700 milioni di dosi al resto del mondo, oltre 30 paesi, e siamo l'unica regione del mondo a non aver fatto questo".

Risultati incoraggianti anche sul green pass. "Ad oggi in Europa sono stati generati più di 400 milioni di certificati digitali Covid - ha detto von der Leyen -. Sono già collegati 42 Paesi in 4 continenti. Lo abbiamo proposto a marzo. Tre mesi dopo era già pronto e funzionante. Grazie a questo sforzo congiunto, mentre il resto del mondo ne discuteva, l'Europa lo realizzava".

Per non abbassare la guardia contro un virus che continua a mietere contagi e vittime la presidente Ue "propone una nuova missione di preparazione sanitaria che dovrebbe essere sostenuta da un investimento Team Europeo di 50 miliardi di euro entro il 2027 per garantire che nessun virus trasformi un epidemia locale in una pandemia mondiale".

Positivo il commento del ministro della Salute, Roberto Speranza. "Oggi nel suo discorso sullo stato dell'Unione, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ricordato che in questa emergenza mondiale l'Europa si è unita per garantire a tutti di avere dei vaccini salvavita", ha commentato Speranza . "Abbiamo distribuito 700 milioni di dosi agli europei e 700 milioni sono stati esportati ad altri Paesi - ha concluso - . E' questa l'Europa che vogliamo. Dobbiamo continuare ad impegnarci perché il vaccino sia un diritto di tutti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA