Europa e mondo

Covid/ Ema avvia la revisione del vaccino Hipra: servirà come richiamo

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha avviato una revisione continua del vaccino Covid-19 Hipra (noto anche come PHH-1V), sviluppato dalla multinazionale spagnola Hipra Human Health "come vaccino di richiamo per gli adulti che sono già stati completamente vaccinati con un diverso vaccino Covid-19".

"La decisione del Chmp di avviare la revisione continua - spiega Ema - si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici sugli adulti". I risultati preliminari "suggeriscono che la risposta immunitaria con il vaccino Covd-19 Hipra può essere efficace contro SARS-CoV-2, comprese le varianti preoccupanti come Omicron". Il vaccino Hipra contiene "due versioni di parte della proteina spike prodotte in laboratorio: una versione corrisponde alla variante alfa, l'altra a quella della variante beta".

Come noto, la proteina Spike si trova sulla superficie di Sars-CoV-2 e viene utilizzata dal virus per entrare nelle cellule. Il vaccino contiene anche un 'adiuvante', cioè una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino. Quando il prodotto viene somministrato, il sistema immunitario identifica come estranee le due proteine ​​contenute nel vaccino e produce difese naturali - anticorpi e cellule T - contro di loro. Se successivamente la persona vaccinata entrerà in contatto con Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike presente sul virus e sarà pronto ad attaccarla.


© RIPRODUZIONE RISERVATA