Europa e mondo

Malaria: al via prima grande campagna vaccinazione in Africa coordinata da Oms, Unicef e Gavi

S
24 Esclusivo per Sanità24

Al via la prima grande campagna di vaccinazione contro la malaria in Africa, con un'ingente spedizione di vaccini, 331.200 dosi di RTS,S, consegnate a Yaoundé in Camerun. Secondo Gavi - the vaccine alliance, Unicef e Oms si tratta "di una pietra miliare percorso verso una vaccinazione sempre più ampia contro una delle malattie più mortali per i bambini africani". Mentre molti Paesi africani stanno finalizzando i piani di distribuzione del vaccino, è prevista nelle prossime settimane la consegna di ulteriori 1,7 milioni di dosi in Burkina Faso, Liberia, Nigeria e Sierra Leone. Queste spedizioni testimoniano che la vaccinazione contro la malaria sta uscendo dalla sua fase pilota e gettano le basi affinché i Paesi africani possano iniziare le vaccinazioni nel primo trimestre del 2024 con programmi di immunizzazione di routine supportati da Gavi. Quasi ogni minuto, un bambino sotto i cinque anni muore di malaria. Nel 2021 si sono verificati 247 milioni di casi di malaria a livello globale, che hanno causato 619.000 morti. Di questi decessi, il 77% riguardava bambini sotto i 5 anni, soprattutto in Africa dove l'incidenza della malaria raggiunge il picco con il 95% dei casi globali e il 96% dei decessi correlati.

"Questo è un altro momento di svolta per i vaccini e il controllo della malaria, e un raggio di luce in un momento buio per così tanti bambini vulnerabili nel mondo. La consegna di vaccini contro la malaria a nuovi Paesi in tutta l'Africa offrirà una protezione salvavita a milioni di bambini a rischio di malaria - ha affermato il direttore Generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus -.Ma non dobbiamo fermarci qui. Insieme, dobbiamo trovare la volontà e le risorse per portare i vaccini contro la malaria su larga scala, in modo che più bambini possano vivere una vita più lunga e più sana".

"Il mondo ha bisogno di buone notizie e questa è una buona notizia - ha affermato David Marlow, CEO di Gavi, the Vaccine Alliance - Gavi è orgogliosa che la nostra Alleanza di stakeholder, con i Paesi africani in prima linea, abbia preso la decisione di investire nel vaccino contro la malaria come priorità di salute pubblica, e che questo sostegno abbia contribuito a rendere disponibile un nuovo strumento in grado di salvare la vita di migliaia di bambini ogni anno".

Questo "potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta nella nostra lotta contro la malaria - ha affermato il Direttore esecutivo dell'Unicef Catherine Russell -. Introdurre i vaccini è come aggiungere un fuoriclasse in campo. Con questo passo tanto atteso, guidato dai leader africani, stiamo entrando in una nuova era nell'immunizzazione e nel controllo della malaria, sperando di salvare la vita di centinaia di migliaia di bambini ogni anno".

Dal 2019, Ghana, Kenya e Malawi somministrano il vaccino secondo un programma di 4 dosi a partire da circa 5 mesi di età nei distretti selezionati come parte del programma pilota, noto come Malaria Vaccine Implementation Program (MVIP). In questi tre Paesi, oltre 2 milioni di bambini hanno ricevuto il vaccino contro la malaria grazie al MVIP, con un conseguente calo del 13% della mortalità (per tutte le cause) nei bambini in età idonea a ricevere il vaccino, e una sostanziale riduzione della malaria e dei ricoveri. Altri risultati chiave del programma pilota mostrano che l’uso del vaccino è elevato, senza alcuna riduzione nell’utilizzo di altre misure di prevenzione contro la malaria o nella diffusione di altri vaccini. MVIP è coordinato dall’OMS in collaborazione con l’UNICEF e altri partner, ed è finanziato da Gavi, Global Fund e Unitaid, con dosi donate da GSK, il produttore del vaccino RTS,S.


© RIPRODUZIONE RISERVATA