Europa e mondo

Salute digitale: AI generativa, Oms lancia il prototipo Sarah

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

In vista della Giornata mondiale della salute, incentrata sul tema ’My Health, My Right’, l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) annuncia il lancio di Sarah, un prototipo di promotore della salute digitale con una risposta empatica potenziata alimentata dall’intelligenza artificiale generativa. Sarah, comunica l’Oms, è uno Smart AI Resource Assistant for Health che rappresenta un’evoluzione degli avatar di informazioni sanitarie basati sull’intelligenza artificiale, utilizzando nuovi modelli linguistici e tecnologie all’avanguardia. È in grado di coinvolgere gli utenti 24 ore su 24 in 8 lingue su più argomenti di salute, su qualsiasi dispositivo. Sarah ha la capacità di supportare le persone nello sviluppo di una migliore comprensione dei fattori di rischio per alcune delle principali cause di morte nel mondo, tra cui cancro, malattie cardiache, malattie polmonari e diabete. Può aiutare le persone ad accedere a informazioni aggiornate su come smettere di fumare, essere attivi, seguire una dieta sana e ridurre lo stress, tra le altre cose.
«Il futuro della salute è digitale e sostenere i paesi nello sfruttare la potenza delle tecnologie digitali per la salute è una priorità per l’Oms - ha dichiarato il Dg dell’Organizzazione Tedros Adhanom Ghebreyesus -. Sarah ci dà un’idea di come l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata in futuro per migliorare l’accesso alle informazioni sanitarie in modo più interattivo. Invito la comunità di ricerca ad aiutarci nel continuare a esplorare come questa tecnologia possa ridurre le disuguaglianze e aiutare le persone ad accedere a informazioni sanitarie aggiornate e affidabili». Sarah è ora alimentata dall’intelligenza artificiale generativa piuttosto che da un algoritmo o script preimpostato, che la aiuta a fornire risposte più accurate in tempo reale. Partecipa a conversazioni dinamiche e personalizzate su larga scala che rispecchiano in modo più accurato le interazioni umane e forniscono risposte sfumate ed empatiche agli utenti in un ambiente privo di giudizi.

La tecnologia è supportata da Soul Machines Biological AI. L’Oms chiede di continuare la ricerca su questa nuova tecnologia per esplorare i potenziali benefici per la salute pubblica e per comprendere meglio le sfide. Se da un lato l’IA ha un enorme potenziale per rafforzare la salute pubblica, dall’altro solleva importanti preoccupazioni etiche, tra cui l’accesso equo, la privacy, la sicurezza e l’accuratezza, la protezione dei dati e i pregiudizi.La valutazione e il perfezionamento continui nell’ambito di questo progetto sottolineano l’impegno dell’Oms nel portare le informazioni sanitarie più vicine alle persone, mantenendo i più alti standard di etica e contenuti basati sull’evidenza. Gli sviluppatori, i responsabili politici e gli operatori sanitari devono affrontare queste questioni etiche e dei diritti umani durante lo sviluppo e l’implementazione dell’IA per garantire che tutte le persone possano trarne beneficio. Il progetto Sarah mira all’apprendimento continuo e allo sviluppo di un prototipo che possa ispirare informazioni affidabili, responsabili e accessibili. Le precedenti interazioni di Sarah sono state utilizzate per diffondere messaggi critici di salute pubblica, sotto il nome di Florence, durante la pandemia di Covid-19 sul virus, i vaccini, l’uso del tabacco, l’alimentazione sana e l’attività fisica. L’Oms continuerà comunque a utilizzare molti strumenti e canali per diffondere e amplificare le informazioni sanitarie, inclusi social media, chatbot, canali e messaggi di testo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA