Imprese e mercato

Report Istat: a novembre 2016 l’export di farmaci sale del 12%. Scaccabarozzi (Farmindustria): «Settore d’eccellenza. Ora nuova governance»

di Ro. M.

A novembre le vendite all’estero di prodotti farmaceutici made in Italy crescono del 12% rispetto allo stesso mese del 2015, mentre da gennaio a novembre 2016 (rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) l’export sale del 7,3%. Il più alto incremento tra tutti i settori della manifattura. Lo rileva l’Istat nell’ultimo Report su «Commercio con l'estero e prezzi all'import dei prodotti industriali».

Un nuovo segno più per un settore che ha archiviato un 2016 da record . «L’industria farmaceutica si conferma come un'eccellenza - commenta il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi - e una parte fondamentale dell'economia in Italia. Con un export di qualità di oltre il 70% della produzione che è un vero “gioiello” del Paese.
Lo confermano i dati relativi a novembre sulle esportazioni delle merci italiane pubblicati oggi da Istat. Risultati positivi frutto anche della stabilità garantita dalle Istituzioni al settore farmaceutico. Adesso manca lo sprint finale con una nuova governance che assicuri innovazione e accesso alle cure».


© RIPRODUZIONE RISERVATA