Imprese e mercato

Leonardo: sperimentato l'uso di droni per la consegna di materiale sanitario

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si è conclusa con successo la sperimentazione di trasporto di materiali sanitari con i droni progettata e realizzata da Leonardo, Telespazio (joint venture tra Leonardo 67% e Thales 33%) e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con Enac (Ente nazionale aviazione civile).

Il drone ha trasportato, tra il 19 e il 22 ottobre, materiale sanitario volando nei pressi di Roma tra due siti dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù distanti oltre 32 km: dal centro di prelievo di S. Marinella a quello di analisi di Palidoro e viceversa, utilizzando una modalità di controllo automatico oltre il campo visivo dell'operatore.

"Un volo sperimentale che apre una rotta nel futuro, per migliorare le nostre vite e aiutarci anche a vincere la sfida contro il Covid", ha commentato il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli.

"Il progetto si inserisce nel percorso di innovazione e sperimentazione di Leonardo nella Advanced Air Delivery, di cui altro tassello fondamentale è la piattaforma D-FLIGHT per la gestione del traffico aereo di droni, realizzata con ENAV", ha commentato dal canto suo Laurent Sissmann, SVP Unmanned Systems di Leonardo.

La sperimentazione ha visto l'impiego della piattaforma digitale cloud-based T-DROMES di Telespazio, che consente di erogare servizi end-to-end: dalla pianificazione all'esecuzione della missione di un drone, fino al processamento dei dati acquisiti dalla sensoristica di bordo.

Per l'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, il volo dei droni "è un esempio tangibile di come le tecnologie possano aiutare i cittadini, curando meglio le persone e contribuendo a una maggiore efficacia del sistema salute, con benefici in termini di sicurezza, velocità e costi". "Abbiamo numerose sfide davanti - aggiunge Profumo - e una di queste è di rendere più efficienti alcuni processi in un mondo che sta cambiando, con mezzi diversi e rivoluzionari come i droni. Partendo dalle competenze e dalle tecnologie che ci contraddistinguono e attraverso partnership allargate e lungimiranti, Leonardo è pronta a sostenere il Paese nello sviluppo di nuovi servizi, innovativi, sicuri e sostenibili".

La campagna di sperimentazione prevede diverse fasi successive, in cui saranno impiegate varie tipologie di velivoli pilotati a distanza, e si concluderà a dicembre 2020. L'obiettivo di lungo periodo è di poter estendere il servizio anche in ambiente urbano densamente popolato, collegando la sede di Palidoro dell'ospedale con quelle di Roma.

"Siamo molto felici di poter collaborare con Leonardo su un progetto così innovativo – sottolinea la presidente dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc - Abbiamo fortemente voluto avviare la sperimentazione in questo periodo di pandemia, che impone a tutti gli operatori sanitari una forte accelerazione dei percorsi diagnostici. La sperimentazione ci consentirà di studiare lo sviluppo di un servizio che può produrre forti miglioramenti dei processi clinici e logistici, a vantaggio un domani di tutto il sistema sanitario regionale e nazionale".

"Gli aeromobili a pilotaggio remoto - conclude il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta – rappresentano uno degli elementi trainanti dell'attuale rivoluzione industriale a cui guardano con interesse le comunità scientifiche e industriali di tutto il mondo. Poterli utilizzare a favore di scopi sanitari e sociali, rende questi strumenti ancora di più essenziali per lo sviluppo sostenibile della nostra società".


© RIPRODUZIONE RISERVATA