Imprese e mercato

Covid/ Vaccino AstraZeneca-Irbm efficace al 70%. Si conserva in frigorifero

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

AstraZeneca ha annunciato che il suo vaccino per il nuovo coronavirus, sviluppato insieme all'Università di Oxford, ha mostrato un'efficacia media del 70% nella protezione contro il virus in due segmenti di studio. Alti livelli di rispondenza, ha detto la casa farmaceutica, sono giunti dalle analisi in Gran Bretagna e Brasile e non ci sono stati casi di malattie importanti o ospedalizzazione nei partecipanti al test che hanno ricevuto il vaccino. I risultati del vaccino Covid-19 sviluppato dall'Università di Oxford e AstraZeneca con l'Irbm di Pomezia, che mostra in media un'efficacia del 70%, combinano i dati di due diversi dosaggi: un regime, somministrato a circa 2.700 persone, ha mostrato un'efficacia del 90%, mentre un altro, somministrato a quasi 9.000 persone, ha mostrato un'efficacia del 62 per cento. I migliori risultati sono stati ottenuti inoculando ai volontari una sola dose vaccino, prima di utilizzare una dose completa un mese dopo.
I risultati si confrontano con i dati di Moderna, che ha affermato che il suo vaccino ha impedito al 94,5% dei partecipanti allo studio di ammalarsi, secondo i primi dati.
Pfizer, che sta lavorando con il partner tedesco BioNTech, ha detto che il suo vaccino ha prevenuto il 95% delle infezioni sintomatiche.
Astrazeneca ha precisato che non ci sono stati eventi avversi gravi per la salute e il vaccino è stato ben tollerato in entrambi i gruppi di dosaggio. Non ci sono stati casi gravi di Covid-19 nello studio e nessun partecipante è stato ricoverato in ospedale. Nonostante la minore efficacia, il vaccino britannico presenta alcuni vantaggi in termini di distribuzione. Mentre gli altri due devono essere conservati congelati, il vaccino Astra-Oxford può essere mantenuto alla temperatura del frigorifero, il che renderebbe più facile il trasporto e lo stoccaggio a livello globale, in particolare nei paesi a reddito medio e basso. E avrebbe anche un costo potenzialmente inferiore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA