Europa e Mondo

Disco verde degli eurodeputati alla candidatura di Tonio Borg come commissario per la Salute

di Rosanna Magnano

Tonio Borg, candidato di Malta per il posto di Commissario per la salute e la protezione dei consumatori, ha ricevuto oggi in seduta plenaria il sostegno di una maggioranza di eurodeputati, con 386 voti a favore, 281 contrari e 28 astenuti.
Borg è stato ascoltato la scorsa settimana in un'audizione pubblica durata tre ore dai deputati delle commissioni ambiente, mercato interno e agricoltura. Su richiesta dei deputati, il candidato ha fornito un impegno scritto di rispettare la Carta dei diritti fondamentali UE e i diritti delle donne e dei LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender). Prima della votazione, il gruppo PPE ha dichiarato il proprio sostegno al candidato, mentre Verdi, GUE e ALDE hanno invece detto che avrebbero votato contro. Tonio Borg (Floriana, 12 maggio 1957) è un politico maltese, esponente del Partito nazionalista.
Borg dovrebbe sostituire il suo connazionale John Dalli, che si è dimesso (o, come sostiene lui, è stato costretto a dimettersi) a metà ottobre, dopo che il suo nome è emerso in un'inchiesta dell'Olaf, l'ufficio europeo per la lotta anti-frode. Preoccupazioni erano emerse la scorsa settimana per le sue posizioni conservatrici su donne, omosessuali e migranti.

Procedura
L'articolo 246(2) del Trattato UE richiede che il Parlamento sia consultato prima che sia nominato un Commissario subentrante:
"Il posto divenuto vacante a seguito di dimissioni volontarie o d'ufficio o di decesso è coperto, per la restante durata del mandato del membro, da un nuovo membro della stessa nazionalità, nominato dal Consiglio di comune accordo col presidente della Commissione, previa consultazione del Parlamento europeo (...)". Il regolamento interno del PE prevede inoltre un voto segreto in questi casi: "Quando la votazione in Aula riguarda la nomina di un unico commissario il voto avviene a scrutinio segreto".