Europa e Mondo

Ema: approvati 59 nuovi farmaci nel corso del 2012

Nel corso del 2012 il comitato per i farmaci per uso umano dell'Ema (l'Agenzia europea dei medicinali) ha espresso parere favorevole su 59 prodotti, tra cui uno per la prima terapia genica autorizzata in Europa, su un totale di 96 richieste ricevute. Il dato è contenuto nel Report annuale appena pubblicato dall'Agenzia che ha registrato un aumento del 36% nel numero di autorizzazioni richieste (19) per farmaci orfani.

Proprio il dato relativo ai farmaci orfani è messo in particolare risalto dall'Agenzia che ha da tempo avviato precise politiche tese ad aumentare la disponibilità di terapie per le malattie rare: le sesignazioni concesse nel se nel 2011 erano state 107, sono diventate 148 nel 2012 e ne sono attese oltre 150 nel 2013. Da notare che il 72% dei farmaci che hanno ricevuto un parere positivo per la qualifica di medicinale orfano interessa patologie che colpiscono i bambini.

Sono infine 12 le domande ricevute dall'Ema per la valutazione iniziale di nuovi prodotti veterinari: il 25% delle applicazioni interessa gli animali per la produzione alimentare, mentre il 75% è destinato ad animali da compagnia.

Rilevante anche il numero di aziende alle quali è stato assegnato il titolo di micro, piccole e medie imprese (Pmi) da parte dell'Agenzia: è aumentato del 58% rispetto al 2011, con un totale complessivo di 1.098 piccole e medie imprese attive registrate a fine anno: da esse proviene il 30% delle domande di valutazione iniziali presentate.

.