Europa e mondo

Programma Ue per la salute 2014-20: ecco il workplan 2014. Infoday il 10 giugno

La Commissione europea, DG salute e consumatori (DG Sanco) informa che è stato pubblicato il Workplan 2014 del Nuovo programma europeo sulla salute 2014-2020. Dg Sanco e Agenzia esecutiva del Programma Salute (Chafea) organizzano, per il prossimo 10 giugno a Lussemburgo, una giornata informativa sulle novità del Programma e i contenuti del Workplan . Per il 2014 il budget totale dei finanziamenti a disposizione è di 54, 46 milioni di euro su un totale di 449,4 milioni di euro. Per le sovvenzioni sono diponibili 39,9 milioni; per gli appalti 12,3 milioni; per le altre azioni 2,18 milioni.

La partecipazione alla Giornata è a numero chiuso sulla base dell'ordine di registrazione, ma è comunque prevista la trasmissione diretta in streaming sempre sul sito della Commissione.

Il terzo programma dell'UE per la salute è il principale strumento di cui la Commissione europea si avvale per dare esecuzione alla strategia europea per la salute. Viene attuato mediante piani di lavoro annuali che stabiliscono i settori prioritari e i criteri per il finanziamento delle azioni nel quadro del programma. Il bilancio complessivo del programma ammonta a 449,4 milioni di euro.

Il programma europeo sulla salute 2014-2020 persegue quattro obiettivi generali: promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani tenendo conto del principio "la salute in tutte le politiche" proteggere i cittadini dell'Unione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere, contribuire alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili; facilitare l'accesso a un'assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell'Unione.