Europa e mondo

Obamacare&trasparenza, dalle case farmaceutiche pagamenti e regali da 3,5 mld di dollari ai medici Usa

Le case farmaceutiche e le aziende produttrici di dispositivi sanitari hanno pagato almeno 3,5 miliardi di dollari ai medici statunitensi negli ultimi cinque mesi del 2013. E' quanto emerge dal nuovo rapporto previsto dalle regole sulla trasparenza dell'Obamacare, riportato dal Wall Street Journal. Le nuove norme prevedono che pagamenti e regali a medici e ospedali siano resi pubblici.

A diffondere il rapporto è stata l'agenzia federale Centers for Medicare and Medicaid Services, con i primi dati rilasciati in base al Sunshine Act, previsto dalla riforma sanitaria Obamacare.

Nel 40% dei casi i beneficiari non sono identificati, con la motivazione di problemi nei dati. Si tratta di 546.000 medici e 1.360 cliniche universitarie, che hanno ricevuto da pasti gratuiti a compensi per consulenze e ricerche.

La spinta alla maggior trasparenza sui dati era nata dalla preoccupazione che i medici prescrivessero farmaci in base al denaro ricevuto dalle aziende. "I legami economici [...] sono fonte di conflitti di interesse", ha detto al Wsj il direttore dell'organizzazione pro-trasparenza Pew Prescription Project, Allan Coukell.

Secondo le case farmaceutiche i pagamenti sono necessari per la ricerca e la comunicazione sull'uso dei prodotti.