In Parlamento

Regioni in audizione alla Camera: «Garantire universalità e sostenibilità» La settimana in Parlamento dal 16 al 20 settembre

Prosegue in commissione Affari sociali alla Camera l'indagine conoscitiva «La sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica».

Questa settimana è prevista l'audizione delle Regioni, della Struttura tecnica di monitoraggio paritetica istituita presso la Conferenza Stato-Regioni (STEM), di Confindustria, Consip e Aifa.

Le Regioni nel documento messo a punto per l'audizione si impegnano a garantire adeguati livelli di assistenza sanitaria tenendo conto delle risorse finanziarie. Per continuare a farlo però, i governatori ritengono indispensabile riuscire a garantire universalità e sostenibilità del Ssn e descrivono come farlo nel documento messo a punto dai governatori per l'audizione (VEDI IL DOCUMENTO INTEGRALE ANTICIPATO SU QUESTO SITO) . Nelle premesse del documento le Regioni descrivono «alcune questioni importanti da sottolineare per comprendere che la realizzazione dell'oggetto dell'indagine dipenda dall'unione di più elementi di natura diversa tra di loro, ma che insieme determinano l'erogazione delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie ai cittadini»: Patto della salute; edilizia sanitaria e investimenti; costi standard; compartecipazione alla spesa; piani di rientro; lea e liveas; assistenza ospedaliera e territoriale; gestione e sviluppo del personale; sistema di controllo e certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie.

Tra gli altri provvedimentio in esame alla Affari sociali c'è il Dl 93/2013: «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province» (esame C. 1540 Governo – rel. Sbrollini), il Ddl «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (seguito esame C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci e C. 433 Mongiello – rel. Binetti)» e il Ddl «Interventi per il sostegno e l'assistenza delle donne vittime di violenza (seguito esame C. 951 Murer e C. 523 Antezza – rel. Lenzi)».

Per quanto riguarda il decreto legge sulla Pa che contiene la stabilizzazione di parte dei precari, questa settimana è previsto il parere della commissione Igiene e Sanità del Senato mentre il dibattito in sede referente prosegue in commissione Affari costituzionali alla Camera (Ddl S.1015 «Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni»).

Il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione Affari costituzionali è fissato alle 12 di mercoledì 18 settembre e per l'Aula alle 19 di giovedì 19 settembre. La scadenza del decreto, lo ricordiamo, è il 30 ottobre.

Sempre in commissione Igiene e Sanità al Senato è previsto poi l'esame di atti preparatori della legislazione comunitaria, una serie di audizioni e l'esame in sede referente dei Ddl 91 , 487 e 513 (malattie rare). (Relazione. Congiunzione con Ddl 163 , 294 e 258 - Relatori Aiello e Bianco)