In parlamento

Alla Camera indagine conoscitiva su Iss, Aifa e Agenas. La settimana in Parlamento. I TESTI

La prossima settimana l'assemblea della Camera discute sulle linee generali del disegno di legge n. 2496 - Conversione in legge del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (da inviare al Senato – scadenza: 26 agosto 2014).
   

In agenda anche la richiesta di autorizzazione a eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Galan (Doc. IV, n. 8).

All'esame del'assemblea anche il disegno di legge n. 2486 – Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari (da inviare al Senato – scadenza: 23 agosto 2014).

Al Senato all'ordine del giorno dell'aula c'è il seguito dell'esame del ddl di Riforma costituzionale (ddl Cost. 1429 ) (Prima deliberazione del Senato) (Voto finale con la presenza del numero legale).
In lista anche il Ddl n. 1541 - Decreto-legge n. 91, competitività (Voto finale entro il 25 luglio) (Scade il 23 agosto) (da giovedì 24, pom.) (se concluso dalle Commissioni).

Alla Commissione Affari sociali della Camera martedì 22 luglio è prevista l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulla vicenda relativa al protocollo di intesa tra Governo Italiano, Regione autonoma della Sardegna e Qatar Foundation, sottoscritto in data 21 maggio 2014 avente ad oggetto il completamento e la gestione dell'ospedale San Raffaele di Olbia.

Mercoledì 23 luglio in sede referente è previsto l'esame delle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (seguito esame C. 698 Grassi , C. 1352 Argentin e C. 2205 Miotto – rel. Carnevali). Oltre all'Istituzione del "Giorno del dono" (esame C. 2422 , approvata dal Senato – rel. Patriarca)

In sede consultiva mercoledì e giovedi la XII commissione esprimerà un parere alla V Commissione sui seguenti provvedimenti:

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo)
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute
(esame congiunto – rel. Monchiero)

Giovedì è prevista la deliberazione e l'avvio di un'indagine conoscitiva sul ruolo e sull'assetto organizzativo dell'Istituto superiore di sanità (Iss), dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e sulle prospettive di riforma

In audizione il Commissario straordinario dell'Istituto superiore di sanità, Gualtiero Walter Ricciardi

Alla Commissione Igiene e sanità del Senato lunedì 21 luglio, martedì 22 e giovedì 24 luglio in sede referente c'è il ddl 1324 (norme varie in materia sanitaria) e abb. - Rel. De Biasi.

Sempre martedì in sede referente è previsto l'esame delDdl n. 1495 e ddl n. 1092 (riutilizzo farmaci) - Rel. Bianconi.