In parlamento

ANTEPRIMA/ Ecco la relazione del servizio bilancio Camera sui profili finanziari della manovra

Dall'Hta al risanamento del Molise: ecco le osservazioni del servizio bilancio della Camera sui profili finanziari della legge di Stabilità per quanto riguarda il "capitolo sanità". La relazione scandaglia gli articoli che, da 39 a 40, disciplinano in particolare l'applicazione del Patto per la salute e autorizzano (l'art. 40) per l'anno 2015 fino a un massimo di 40 milioni per la regione Molise.

Sul primo fronte, i tecnici chiedono un chiarimento sulla norma che prescrive la valutazione dei medicinali secondo la metodologia Hta. Appare infatti «opportuno un chiarimento circa l'effettiva capacità delle regioni di avviare con efficacia il percorso prefigurato dalla norma, stanti le risorse umane, finanziarie e strumentali di cui esse dispongono a legislazione vogente».

Quanto al caso Molise, nella relazione si legge che «ai fini di poter valutare l'adeguatezza dell'importo autorizzato, appare opportuno che il governo fornisca un chiarimento circa l'ammontare dei disavanzi pregressi, ivi compreso quello stimato per l'esercizio in corso, nonché sulla capacità economico-finanziaria della regione di coprire interamente il disavanzo previsto per l'anno 2015». Va ricordato quanto si legge nella relazione tecnica, secondo cui dopo sette anni di Piano di rientro in Molise «si è ancora in presenza di un alto disavanzo, parzialmente privo di copertura». Il Molise è quindi l'unica regione italiana nella quale durante il 2014 «è entrata in vigore la sanzione fiscale prevista dalla legislazione vigente. Inoltre ha accumulato un disvanzo pregresso che, se paragonato alle dimensioni della Lombardia, sarebbe pari a circa 11 milioni di euro».