"Cronaca di una legge che ci difende dal dolore"

La data del 15 marzo 2010 rimarrà nella memoria di tutti coloro - politici e clinici - che si sono impegnati affinchè il dolore cronico fosse classificato e trattato come una vera malattia, nonchè di tutti i pazienti che hanno visto tutelato il loro diritto ad essere curati per una patologia che, oltre al fisico, infierisce sull'anima di chi ne è affetto.
La Legge 38 rappresenta un passo fondamentale in ambito sanitario: riconosce al dolore cronico la dignità di malattia, separa nettamente le cure palliative dalla terapia del dolore, obbliga i clinici alla cura del dolore ma anche a un suo attento monitoraggio, inserendo il dolore tra i cinque parametri vitali da valutare quotidianamente. E' il raggiungimento di un importante traguardo e, al tempo stesso, il punto di partenza verso un approccio al dolore cronico del tutto differente.
Un grande risultato che va riconosciuto non solo a chi ha lavorato in anni recenti, ma anche a tutti gli operatori che, nell'ultimo decennio, hanno gettato le basi di quel cambiamento culturale senza il quale tutto ciò non si sarebbe potuto ottenere.
Questo volume ripercorre le tappe fondamentali di questo lungo cammino, approfondendo alcune tematiche, ad esempio il pensiero della Chiesa in materia, affrontando temi delicati come la gestione del dolore in ambito pediatrico e, infine, chiarendo l'importanza di un trattamento terapeutico adeguato, sfatando alcuni luoghi comuni come quelli inerenti l'impiego dei farmaci oppioidi.
Un libro dedicato a tutti i malati di dolore cronico, che possono trovare nelle pagine una risposta a molte loro domande, ma anche ai politici, per mettere in luce come il lavorare per un fine comune - il bene del paziente - porti a riconoscere il varlore di quanto costruito da altri, anche se appartenenti a diverse correnti di pensiero.
Un'opera dedicata inoltre a tutti gli operatori del settore, affinchè applichino quanto la Legge ha stabilito e conitnuino questo percorso di cambiamento culturale, e a quanti dedicano la propria vita alla cura degli altri, perchè non si lascino scoraggiare dai momenti cupi, ma trovino sempre la forza di andare avanti.

Gli autori:
Marco Filippini, farmacista, manager in ambito farmaceutico
Manuela Maria Campanelli, giornalista

Per scaricare gratuitamente una copia elettronica del volume clicca qui . E' necessario registrarsi per poter operare il download.