Primo impianto per la valvola "stentless" Solo Smart

Sorin Group, (Codice Reuters : SORN.MI), società multinazionale leader nella cura delle malattie cardiovascolari, ha ricevuto il marchio CE per la valvola aortica "stentless" Solo Smart.

Solo Smart è l'evoluzione di Freedom Solo, una valvola cardiaca aortica "stentless", totalmente biologica e priva di materiali sintetici, le cui eccezionali performance emodinamiche e cliniche sono ormai dimostrate dal 2004(1). Questa esclusiva bioprotesi è stata studiata per rispettare la conformazione della radice aortica e assicurare un flusso sanguigno fisiologico attraverso l'annulus. In questo modo, la valvola Solo Smart si comporta esattamente come una valvola sana, permettendo ai pazienti di recuperare una buona qualità di vita.

Forte di questa eredità tecnologica, Solo Smart adotta ora uno "stent removibile", in grado di assistere e facilitare l'impianto:
•Mantenendo la geometria e la simmetria della valvola all'interno della radice aortica
•Migliorando la visibilità per il chirurgo durante il posizionamento e la sutura della valvola
•Richiedendo meno tempo per completare le suture
•Riducendo la curva di apprendimento per i nuovi utilizzatori

Dopo avere suturato la valvola alla radice aortica, lo stent viene rimosso, lasciando in sede la valvola "stentless" con ottimi risultati emodinamici.
Lo scorso 29 ottobre, il primo impianto europeo della valvola Solo Smart è stato effettuato con successo dal dottor Alberto Repossini, presso gli Spedali Civili di Brescia.

«La valvola Solo Smart abbina performance emodinamiche di alto livello e facilità di impianto. Questo la rende una soluzione molto interessante per la sostituzione della valvola aortica, soprattutto nei pazienti con necessità di risultati emodinamici superiori» ha dichiarato il dottor Repossini. «La valvola Solo Smart simula la valvola aortica originaria e preserva la fisiologia della radice aortica. Assicura ottime performance emodinamiche in termini di maggiore area effettiva dell'orifizio (EOA) e di gradienti medio e di picco, i quali restano stabili durante il periodo di follow-up, con conseguenti e rilevanti miglioramenti clinici».

«Siamo entusiasti di poter offrire la valvola Solo Smart, una tecnologia esclusiva che fornisce ai medici un'ottima soluzione per curare i pazienti affetti da patologie della valvola aortica - ha affermato Michel Darnaud, President, Cardiac Surgery Business Unit di Sorin Group. - Questo significativo contributo ribadisce il nostro impegno a favore del miglioramento delle soluzioni per la cardiochirurgia».