Lavoro e professione

Farmacie rurali: arriva dall'Enpaf l'una tantum per le condizioni più disagiate. Circolare Federfarma-Sunifar

Un contributo straordinario una tantum fino a 12mila euro l'anno, a carico della gestione assistenza dell'Enpaf, l'ente di previdenza dei farmacisti, a favore dei titolari di farmacie rurali che si trovano in comuni, frazioni o centri abitati con popolazione non superiore a 1.200 abitanti e che siano in regola con il versamento della contribuzione all'Ente nel 2013 e che per quanto riguarda gli anni precedenti, nei limiti della prescrizione quinquennale, non abbia morosità pari o superiore a un quarto del contributo previdenziale dovuto nell'anno stesso.

Per la seconda volta, dopo il 2010, l'Enpaf ha deciso così di garantire un sostegno finanziario a quei titolari che per la specifica collocazione della loro farmacie, si trovano, in questo momento di particolare crisi economica, in una situazione di disagio.

E Federfarma-Sunifar ha inviato in questo senso ieri una circolare agli iscritti in cui spiega il meccanismo del contributo, destinato ai titolari «continuativamente da almeno cinque anni, nella sola forma dell'impresa individuale, di farmacie rurali che fruiscono dell'indennità di residenza, ubicate in comuni, frazioni o centri abitati con popolazione non superiore a 1.200 abitanti».

A chi spetta il contributo
Il requisito per ottenere il contributo è legato al reddito pro-capite riferito al nucleo familiare del titolare di farmacia del 2012 (dichiarazione dei redditi 2013), inferiore a 22.000 euro. Il contributo è determinato in relazione al reddito pro-capite del nucleo familiare del richiedente e va da un minimo di 6mila a un massimo di 12mila euro.

Il reddito complessivo del richiedente non può comunque essere superiore a 50mila euro lordi annui e in questo caso, anche se il reddito pro-capite risulta ricompreso tra 9 e 22mila euro, il richiedente non ha diritto alla prestazione.

La disponibilità complessiva è di un milione di euro e le domande saranno esaminate rispettando l'ordine cronologico di invio, con precedenza ai nuclei familiari monoreddito più numerosi.

Come ottenere il contributo
Per ottenere il contributo i titolari interessati devono presentare domanda, redatta sui moduli predisposti dall'Ente e allegati alla delibera, e inviare il tutto solo per raccomandata a/r all'ENPAF, Ufficio Assistenza, Viale Pasteur 49, 00144 Roma, entro e non oltre il 10 marzo 2014.

Fondo di solidarietà da Federfarma
E sempre a favore delle piccole farmacie, la circolare segnala che Federfarma sta procedendo a redigere la graduatoria delle domande presentate entro il 30 novembre 2013 per l'erogazione del Fondo di solidarietà nei confronti delle piccole farmacie per il 2012: 601.075,35 euro. L''iniziativa di Federfarma - spiega la circolare, ispirata alla solidarietà tra colleghi, è ormai alla sua quinta edizione, e ha consentito di erogare fino a oggi 2.324.835,30 euro che saliranno ora a circa 3.000.000 al termine del nuovo riparto.