Lavoro e professione

Aiop promuove il Patto per la salute

L'ospedalità privata promuove il Patto per la salute siglato ieri ed esprime «vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che dopo una lunga stagione di tagli assicura la stabilità finanziaria del servizio sanitario nazionale per i prossimi tre anni». Si esprime così Gabriele Pelissero, presidente nazionale dell'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), dopo una prima valutazione dei contenuti del Patto per la Salute su cui ieri è stato chiuso l'accordo con le Regioni.
Per il numero uno dell'associazione che rappresenta centinaia di strutture private attive sul territorio nazionale, «si è trovata una soluzione equilibrata e condivisibile» anche «sulla controversa questione delle case di cura private accreditate più piccole». Una soluzione che, fa notare, «non chiude nessuna azienda, ma avvia un percorso di ristrutturazione e rafforzamento del privato accreditato nel quale Aiop continuerà ad impegnarsi fortemente».

Pelissero ricorda infine che «restano alcuni importanti nodi, quali la definizione di un corretto tariffario e dell'elenco delle specialità per le strutture monospecialistiche, che affronteremo con fiducia nei prossimi mesi».