Lavoro e professione

Giornata mondiale salute orale, focus Andi-ministero su alimentazione e corretti stili di vita. Lorenzin: «Presto un'indagine epidemiologica sugli italiani»

La salute orale degli italiani sarà passata allo scanner: ad annunciare un'indagine epidemiologica puntuale è la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, che oggi ha inviato un messaggio agli odontoiatri dell'Associazione nazionale dei dentisti italiani (Andi), riuniti nella sede del ministero di Lungotevere Ripa, a Roma, per parlare, tra l'altro, del ruolo dell'alimentazione e dei corretti stili di vita nella prevenzione odontoiatrica, in occasione della giornata mondiale della salute orale. Un progetto, quello della 'fotografia' del sorriso degli italiani in cui il ministero coinvolgerà proprio l'Andi.

Nel corso dell'incontro i dentisti dell'associazione hanno tracciato un bilancio delle iniziative di prevenzione realizzate e prospettato gli impegni per il futuro. Gli interventi di specialisti ed esperti del settore hanno riguardato, in particolare: la promozione della salute orale nella popolazione generale e in fasce di età particolarmente sensibili (come i bambini e gli anziani), i progetti della Commissione Albo degli odontoiatri e quelli dell'università e, soprattutto, le opportunità offerte dall'Expo di Milano