Lavoro e professione

Tecnici sanitari di laboratorio biomedico: organici insufficienti, servono 2mila unità in più

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono circa 30mila sull'intero territorio nazionale i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico iscritti all’Ordine delle Professioni Sanitarie TSRM – PSTRP che si occupano delle indagini diagnostiche di laboratorio, eseguendo le analisi di campioni biologici, in primissima linea durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Numeri che la pandemia ha reso insufficienti: il fabbisogno futuro è di almeno 2mila unità in più. Se ne parlerà da sabato 4 a lunedì 6 giugno nel primo Convegno nazionale, dal titolo “Professionisti Sanitari e PNRR: starting up TSLB”, che si propone di sintetizzare le prospettive offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulle progettualità innovative e di sviluppo già note prima dell’emergenza Covid 19, ma fino ad allora confinate nel campo teorico, ed esplose sul piano pratico e operativo a partire da febbraio 2020.

“Nelle aree di laboratorio, le innovazioni organizzative e tecnologiche procedono di pari passo – dice Saverio Stanziale, presidente della Commissione d’Albo Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico. – Quello che emerge in maniera sempre più importante è l’esigenza del laboratorio centrato sul paziente: l’analisi dei big data sanitari, l’utilizzo di tecnologie digitali innovative, la valorizzazione e il potenziamento della ricerca biomedica mettono le basi per una vera e propria rivoluzione in campo sanitario, verso una diffusione sempre più capillare della telemedicina e dei nuovi modelli assistenziali destinati a tradursi in un ricorso sempre più ridotto all’ospedalizzazione e incentrati sul concetto di cura della persona che sarà sempre più affidata all’assistenza territoriale e domiciliare”.

L’obiettivo, anche per i TSLB, è quello di realizzare una diagnostica di base territoriale che preveda un board multiprofessionale dove il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico avrà un ruolo fondamentale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA