Notizie Flash

Spending review: Federfarma, 20mila posti a rischio

Con la spending review varata dal Governo Monti per le farmacie ci saranno 20mila posti di lavoro a rischio. E l'allarme lanciato oggi da Annarosa Racca, presidente Federfarma, l'associaszione dei 16mila titolari di farmacia che ha indetto per domani alle 14,30 una manifestazione davanti a Montecitorio, cui farà seguito l'Assemblea convocata per valutare tutte le iniziative da assumere per salvaguardare il servizio farmaceutico.
"Le nuove misure - ha affermato la Racca - aggraveranno la situazione economica delle farmacie, già fortemente compromessa a seguito dei continui tagli operati in questi anni. La redditività sui medicinali forniti ai cittadini in regime di Ssn è già oggi praticamente a zero, ribadisce Annarosa Racca presidente di Federfarma. Necessariamente ci saranno anche risvolti negativi sull'occupazione con la riduzione stimata in circa 20.000 posti di lavoro".
Seconfo i farmacisti titolari il decreto sulla spending review "penalizza la spesa farmaceutica territoriale – quella cioè sotto controllo, monitorata e in continua riduzione da anni – mentre premia con un innalzamento del tetto la spesa per i farmaci erogati dalle strutture pubbliche, quella spesa cioè di cui la stessa Corte dei Conti ha dettagliatamente illustrato gli enormi sprechi".
Le Regioni - conclude Federfarma " non potranno che ridurre i livelli essenziali di assistenza farmaceutica e questo comporterà inevitabilmente per il cittadino quote di partecipazione piu' elevate e un numero inferiore di farmaci forniti gratuitamente dal Ssn".