Notizie Flash

Anziani lontani dal web 2.0: Auser fa il punto su terza età e tecnologie

La parte del leone spetta sempre alla televisione: anche se l'uso del computer è cresciuto negli ultimi dieci anni, gli over 75 stentano ancora ad avvicinarsi alla tecnologia. E' questo il dato saliente che emerge dall'ultima indagine Auser sulla condizione sociale degli anziani su elaborazione di dati Istat.

Il punto sulla predisposizione degli anziani verso le nuove tecnologie sarà fatto il 26 e 27 settembre a Genova, in occasione della VI edizione della Città che apprende, manifestazione a cadenza biennale - quest'anno sul tema "Informarsi e comunicare al tempo del web e della Tv" - che Auser dedica all'educazione degli adulti e alla cultura come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale.

Tra il 2001 e il 2010 sono aumentati gli anziani che utilizzano il computer, con un incremento di circa 10 punti percentuali per la fascia 65-74 anni (dal 3,7% al 13,7%), ma il dato crolla a guardare le età superiori, dai 75 anni in su: qui si registra un incremento di soli 2 punti contro un +14% della popolazione totale. Elementi su cui riflettere, avvertono dall'Auser, per le potenzialità connesse alle nuove tecnologie: il loro utilizzo da parte degli anziani potrebbe infatti portare a maggiore inclusione sociale, maggiore capacità di informarsi e migliori condizioni di vita.