Notizie Flash

Una «nuova» Sars fa capolino di Gran Bretagna

Individuato in Gran Bretagna, in un uomo di 49 anni originario del Qatar, un nuovo virus della stessa famiglia della Sars, la sindrome respiratoria acuta grave comparsa in Cina nel 2002, che infettò oltre 8mila persone causando circa 800 morti.

A confermare l'identità del virus è stata l'Organizzazione mondiale della Sanità, allertata il 22 settembre dalle istituzioni britanniche attraverso il Gar (Global Alert and Response) del caso di nuovo coronavirus riscontrato in un uomo senza problemi di salute preesistenti, che aveva viaggiato in Arabia Saudita e Qatar. L'Oms ha spiegato anche che la sequenza genetica del nuovo virus è stata messa a confronto dagli esperti della Health Protection Agency britannica con un altro virus, precedentemente isolato dal tessuto polmonare di un 60enne saudita morto all'inizio dell'anno a causa dell'infezione respiratoria contratta: l'identità fra i due microrganismi è del 99,5%. «Segno che il nuovo coronavirus comincia a circolare», spiega Maria Rita Gismondo, responsabile del Laboratorio di microbiologia dell'Ospedale Sacco di Milano. «In ogni caso - aggiunge - è presto per parlare di una nuova emergenza».

Per il momento l'Oms non raccomanda restrizioni ai viaggi, ricordando che i coronavirus sono un'ampia famiglia virale, che comprende microrganismi all'origine di una vasta gamma di sintomi, dal raffreddore alla Sars.