Notizie Flash

Menarini: stop di un mese all'avvio degli esuberi


L'avvio degli esuberi in Menarini aspetterà ancora trenta giorni. Ad annunciare lo stop è una nota dello stesso gruppo farmaceutico, che spiega come, «consapevole del suo ruolo industriale e occupazionale nel
Paese e dell'importanza del massimo rispetto e dialogo con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni, pur sottolineando
nuovamente la gravità del contesto», l'azienda si renda disponibile a sospendere per 30 giorni ogni atto formale relativo all'apertura delle procedure necessarie alla gestione degli esuberi, in attesa della convocazione del tavolo presso il ministero dello Sviluppo economico e a fissare un incontro con i sindacati «per fare il punto della situazione».

Il 19 ottobre scorso il Gruppo Menarini, rappresentato dal direttore generale Domenico Simone, «ha partecipato all'incontro promosso su iniziativa dell'assessore Gianfranco Simoncini in Regione Toscana. Nel corso dell'incontro - continua la nota - l'assessore ha espresso forti preoccupazioni relativamente all'annuncio di oltre 1.000 esuberi nel Gruppo, paventando il progressivo depauperamento del settore farmaceutico, vitale per l'economia della Regione e del Paese, e chiedendo all'azienda di sospendere ogni atto formale in attesa di una rapida riattivazione del tavolo di settore presso il ministero dello Sviluppo economico. Tale disponibilità consentirebbe, al contempo, la ripresa delle normali relazioni sindacali».

L'azienda ha illustrato i dati «che confermano una rapida e progressiva perdita di fatturato avvenuta a seguito della norma che impone al medico di inserire in ricetta obbligatoriamente il principio attivo». Norma che, secondo il Gruppo Menarini, «sta determinando un massiccio spostamento di quote di mercato dalle aziende farmaceutiche di ricerca e produttrici di farmaci originali a produttori genericisti, senza alcun risparmio per il Ssn (che già oggi rimborsa i farmaci al prezzo più basso disponibile sul mercato) e con ricadute immediate sull'occupazione».