Notizie Flash

Sarà presentata il 7 marzo all'università Cattolica di Roma la prima Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale. La Carta è stata realizzata per la prima volta in Italia dalla cooperativa sociale Spes Contra Spem e adottata dal Policlinico universitario Gemelli di Roma a partire dal processo di riorganizzazione delle proprie attività avviato con il Piano strategico 2012-2016. Al progetto, che ha il patrocinio di ministero della Salute e del Consiglio regionale del Lazio, hanno aderito associazioni attive a livello nazionale nel settore della disabilità: Fish, Duchenne Sibilings, Abc-Bambini cerebrolesi, Fantasia, Associazione persone down e disabili visivi.

La carta nasce dalle difficoltà cui vanno incontro persone con disabilità e caregiver in caso di necessità di ricovero ospedaliero.
Obiettivo è affermare i diritti delle persone con disabilità in ospedale, diritti previsti per tutti i pazienti ma che nel caso delle persone con disabilità necessitano, per essere pienamente fruiti, di accorgimenti e strumenti particolari. La Carta sarà presentata anche da Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes Contra Spem. Saranno inoltre illustrate le migliori esperienze nazionali nell'assistenza aipazienti disabili e sarà fatto il punto sulle problematiche inerenti il tema, con testimonianze di persone con disabilità, caregiver, famiglie e associazioni.