Notizie Flash

Si chiama "Difesa in Rosa" ed è il progetto presentato questa mattina dagli assessori regionali Paola Bulbarelli (Casa, Housing sociale e Pari opportunità) e Antonio Rossi (Sport e Politiche giovanili) per realizzare iniziative finalizzate a contrastare il fenomeno della violenza sulle le donne, anche attraverso la diffusione e lo sviluppo della pratica sportiva. In pratica, da inizio settembre, in 2 parchi per capoluogo 1.200 donne dai 16 anni in su potranno apprendere in maniera del tutto gratuita nozioni e tecniche di difesa personale.
«Le situazioni che tanto donne devono affrontare - ha spiegato Bulbarelli - non sono certo delle più semplici. Per questo ci siamo immediatamente attivati per aiutarle ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo. E' infatti fondamentale che le donne imparino a difendersi non solo fuori, ma anche all'interno delle mura domestiche dove si consumano numerosissimi casi di violenza».
«I dati nazionali riportati sul sito del Ministero riferiti al 1522 (numero nazionale Antiviolenza) - ha detto - la Lombardia è al secondo posto per numero di telefonate. Su 26.000 quasi l'8% sono partite da qui. La prima regione è il Lazio con il 9%». Secondo Bulbarelli una delle prima leve su cui agire per investire questo trend è quella di allargare la rete dei centri antiviolenza. «Siamo molto indietro rispetto a quanto accade in Europa - ha spiegato - dovremmo infatti averne oltre 200, e invece ne contiamo solo 16. Questi centri rappresentano il primo momento di contatto per le donne maltrattate e, quindi, hanno un'importanza notevole proprio nell'immediato».
Il progetto. Sarà affidato alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), l'unica federazione abilitata dal CONI a erogare corsi di questo tipo. Le tecniche saranno insegnate da tecnici qualificati in grado di trasmettere il Metodo globale sutodifesa (Mga).
Il MGA comprende alcune tecniche fondamentali affini a tutte le discipline Federali quali Aikido, Judo, Ju-Jitsu, Karate e Lotta e prevede un addestramento finalizzato al raggiungimento, in tempi brevi, di una buona preparazione. Il corso prevede 8 lezioni che si terranno due volte alla settimana (secondo due turni: lunedì e mercoledì, martedì e giovedì), a partire dal 2 settembre a Milano e dal 4 settembre negli altri capoluoghi.